La settimana europea del codice

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

La settimana europea del codice

5-11 dicembre 2016

 

“L’Ora di Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 paesi. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un’Ora del Codice. Esercitazioni di un’ora sono disponibili in oltre 40 lingue diverse. Non è necessaria alcuna esperienza. Da 4 a 104 anni. “

Si propone a tutti gli insegnanti di partecipare con le classi all’iniziativa “L’ora del codice” per permettere ad ogni alunno di sperimentare la programmazione in modalità ludica

Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base e cinque avanzati. La modalità base di partecipazione, definita L’Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale.

Una modalità di partecipazione più avanzata consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento dei percorsi più approfonditi, che sviluppano i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni. Esse possono essere svolte nel resto dell’anno scolastico.

Entrambe le modalità possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente. Gran parte del materiale disponibile è stato opportunamente adattato al contesto italiano da parte degli esperti scientifici del CINI.

Per la partecipazione di una classe è necessario che l’insegnante si iscriva come insegnante con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale.

I docenti che intendono aderire saranno supportati dall’ Animatore Digitale con un incontro di aggiornamento da concordare.
Successivamente si potrà continuare con il coding usando le lezioni presenti sulla piattaforma

“Programma il futuro” che potranno essere svolte dagli alunni  a scuola e a casa.

Per permetterci  di organizzare l’iniziativa siete pregati di farci pervenire con urgenza la vostra adesione.

Siti e attività di riferimento:

http://www.programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto

http://codeweek.it/

sito italiano dell’iniziativa dove trovare le informazioni generali

http://codeweek.it/mooc/

esercitazioni guidate online, vere e proprie lezioni organizzate dal Prof. Bogliolo dell’Università di Urbino, concepite allo scopo di preparare/ispirare gli insegnanti della scuola ad accompagnare i ragazzi nell’utilizzo delle risorse on-line fornite dal programma “Programma il futuro”.

http://programmailfuturo.it/

sito con materiale e strumenti messi a disposizione dal MIUR e CINI per imparare a programmare giocando

http://programmailfuturo.it/come/ora-del-codice

Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.

Si suggeriscono per scuola infanzia le prime attività de “Il labirinto”, per la scuola primaria i primi tre percorsi, mentre per la secondaria i percorsi 4, 5, 6 e il “corso rapido”.

 

Tecnologia e didattica – Link esterno (youtube)

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore